Pesto, Pra’ e bicicletta

Come scrivere su Bici al Pesto e non parlare di Pra’, luogo dove è coltivato il basilico per eccellenza? Sarebbe veramente scortese, pertanto oggi parlerò delle notevoli opportunità ciclabili offerte dal quartiere ponentino, dove la bici può essere usata sia per spostarsi sul territorio che per divertirsi o fare sport.
Pur nell’assenza di spazi esclusivamente riservati alle due ruote pulite, la favorevole orografia e la presenza di diverse zone con traffico sufficientemente moderato permettono di usare la bicicletta per una pluralità di spostamenti:

  • casa / lavoro;
  • casa / stazione ferroviaria;
  • casa / centri sportivi (piscina, campo da calcio, canale di canottaggio, polo nautico, percorso ciclo pedonale);
  • casa / centro storico-commerciale;
  • casa / cinema.

Ognuno di questi, grazie alla disposizione a ‘rete’ dei diversi punti di interesse, non è a tenuta stagna, ma può comodamente integrarsi con altri. Solo un esempio: se torno dal lavoro con modalità bici + treno, una volta arrivato alla stazione di Pra‘, prima di tornare a casa posso farmi un giro rilassante sul percorso ciclopedonale della Fascia di Rispetto e subito dopo fare due acquisti o prendere l’aperitivo nella pedonale via Fusinato…

Se abito, lavoro o frequento luoghi nei pressi dell’asse storico di via Ratto, piazza Sciesa, via Fusinato (ed il parallelo e caratteristico vico Bignone), piazza De Cristoforis, via Airaghi, via Sapello e piazza Laura, oppure nel triangolo compreso fra tale asse, via Ramellina e via Santissima Maria Ausiliatrice, diventante estremanete comodo, facile e rapido utilizzare la bicicletta per raggiungere la stazione ferroviaria, le barche ormeggiate, il canale di canottaggio, la piscina, il campo da calcio. Insomma: vivo senza stress il mio quartiere e ne scopro molti aspetti tanto sorprendenti quanto sconosciuti ai più.

Concludo con due note:

  • la stazione ferroviaria di Genova Pra’ ha i binari interamente accessibili con rampe pedalabili e le banchine rialzate che permettono di caricare e scaricare la bici dal treno senza troppa fatica. In un minuto scarso si è sul binario o si esce, per cui è ottima per spostamenti intermodali.
  • L’orografia permette di usare anche bici tradizionali con pochi rapporti, tuttavia, per un posteggio notturno sicuro e per ampliare il proprio raggio d’azione (ad esempio usando i bus per raggiungere i quartieri collinari e gustarsi alcuni chilometri di discesa), la bici pieghevole è a mio avviso la scelta più indicata.

Nel 2011 il Circolo FIAB Amici della Bicicletta di Genova ha pubblicato l’opuscolo Pedala facile e sicuro che, a pagina 4,  tratta del percorso ciclopedonale sulla Fascia di Rispetto.

Questa voce è stata pubblicata in Dria010, Mappe & Percorsi e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Pesto, Pra’ e bicicletta

  1. Giorgio Ceccarelli ha detto:

    Ciao, sono d’accordo con quanto scrivi.
    Bisognerebbe che un po’ di bar o commercianti ( o CIV ) proponessero al Comune di installare autonomamente un po’ di cicloposteggi. Sto preparando una bozza di accordo da portare in Comune su questa cosa; si potrebbe provare a farla partire anche a Prà.

  2. dria010 ha detto:

    Ciao Giorgio. Sì.. i cicloposteggi sono importanti e consentirebbero alla ciclabilità praese di decollare veramente, perché farebbero un’iniezione di comodità al sistema. Non ne ho parlato perché il mio intento è mostrare che già oggi, alla condizioni attuali, è possibile spostarsi in bicicletta. Comunque certamente Pra’ ha tutti i requisiti per sperimentare tale accordo Comune/Commercianti, perché le dimensioni del quartiere e la presenza di una rete di punti di interesse consentono di partire con il piede giusto anche con un contenuto numero di rastrelliere, purché la loro collocazione si ben studiata e non lasciata al caso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...