Al lavoro pedalando… anche in Val Polcevera

Anche a Genova, città dai sali e scendi, è possibile, con un po’ di fantasia, trovare il proprio percorso per andare al lavoro in bicicletta…divertendosi, facendo attività fisica e risparmiando denaro.
Sicuramente ci vuole voglia ed anche un po’ di organizzazione, dal tragitto, all’attrezzatura (contachilometri, sacche, luci, giubbino, cambio di biancheria…). Però poi, quando si riesce a percorrere la strada per andare al lavoro con le proprie gambe, senza fare code, godendosi il panorama, la sensazione di soddisfazione è davvero impareggiabile!
Io ho cominciato a poco a poco, ho provato mille combinazioni per percorrere il tragitto casa-lavoro in bicicletta ed alla fine ne ho trovato uno che fa per me e riesco a percorrere dal Centro Storico di Genova a Manesseno (Sant’Olcese), potendo scegliere su di una serie di combinazioni, a seconda di diverse variabili (tempo atmosferico, voglia, esigenze…).
In tutto, andata e ritorno, sono 30 km circa. D’estate mi piace fare tutto in bicicletta, mentre d’inverno scelgo un’opzione molto “sostenibile”: all’andata utilizzo l’opzione “treno+ bici”, dalla stazione di Principe fino a Genova San Biagio (all’uscita della stazione c’è una comodissima rampa che mi porta direttamente sulla strada, senza dover fare scale o prendere ascensori), poi percorro circa 6 km pedalando fino a Manesseno.
Al ritorno dritta dritta dalla valle (Polcevera) fino al centro storico… senza code nè stress!

Sarah Battiato

Questa voce è stata pubblicata in Sarah B e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento